La visita cardiologica specialistica non può prescindere da questa semplice tecnica non invasiva che fornisce informazioni fondamentali sull'apparato cardiovascolare.
Tale indagine, attraverso un registratore portatile collegato al paziente, permette di misurare la pressione arteriosa diurna e notturna, per verificare se i valori pressori siano realmente sotto controllo.
L'Holter permette di monitorare l'elettrocardiogramma del paziente per 24-48 ore e rappresenta il gold standard per la diagnosi ed il follow-up delle aritmie cardiache.
Si tratta di un esame diagnostico e funzionale eseguito al tapis roulant per valutare la capacità funzionale dell'individuo ed eventuali segni di ischemia cardiaca.
L'eco-color-Doppler cardiaco è un esame dall'elevato potere diagnostico; esso permettere di comprendere dimensioni, morfologia e funzionalità delle strutture cardiache.
L'esame fornisce, con alta affidabilità, una definizione in tempo reale dell’aorta addominale e un'attenta valutazione del diametro delle sue diramazioni.
L’ecoDoppler permette lo studio sia della morfologia (anatomia) che dei flussi (emodinamica) delle arterie carotidi: le principali arterie che portano il sangue al cervello.
Con l’ecoDoppler renale si ricercano le stenosi (restringimenti) di una o entrambe le arterie renali. Questa metodica consente di visualizzare i vasi sanguigni del rene e valutarne la flussimetria.
L’esame permette di individuare la presenza di restringimenti o occlusioni a carico dei vasi arteriosi periferici (vasi degli arti inferiori e superiori) e di diagnosticare trombosi venose profonde o varici.